NRG ISLAND

NRG Island

I vantaggi del fotovoltaico galleggiante

Il futuro del fotovoltaico è sull'acqua

PHOTO-2025-02-18-11-46-05

Il sistema NRG Island è progettato per un’installazione semplice e rapida, direttamente sulle sponde di bacini idrici, cave e dighe. Grazie alla sua struttura modulare, le unità galleggianti vengono preassemblate a terra e successivamente collegate orizzontalmente e verticalmente, permettendo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico galleggiante in modo efficiente e sicuro.

Gli impianti NRG Island offrono vantaggi significativi rispetto ad altri sistemi di fotovoltaico galleggiante presenti sul mercato. Il design innovativo dei nostri galleggianti e telai permette un montaggio rapido e semplice, e si adatta a qualsiasi tipo di pannello fotovoltaico. La vicinanza alla superficie dell’acqua e l’aumento della luce riflessa migliorano l’efficienza energetica, consentendo un incremento della produzione fino al 15% in più rispetto a un impianto analogo installato a terra. 
Una soluzione tecnologicamente avanzata per massimizzare le prestazioni e ottimizzare l’installazione.

Efficienza, innovazione e sostenibilità

I nostri impianti, oltre ad avere un maggior rendimento nella produzione di energia, riducono il tasso di evaporazione dell’acqua fino al 90%. 
Inoltre non occupando lo spazio sotto i pannelli, possiamo favorire la circolazione dell’aria sotto i moduli, preservando un’adeguata ossigenazione dell’acqua.
Per costruire i nostri impianti utilizziamo solo materiali vergini, che non rilasciano sostanze inquinanti nell’acqua. Questo ci permette di poter installare in totale sicurezza anche su bacini di acqua potabile o habitat popolati da fauna e flora.

Sicurezza, stabilità e resistenza

La superficie piatta dei nostri impianti galleggianti garantisce una piattaforma estremamente stabile e sicura, permettendo di camminare agevolmente sulle passerelle formate da file continue di galleggianti, senza spazi inutilizzati. Questo design rende le operazioni di manutenzione semplici e sicure. Oltre all’alta qualità dei materiali, la compattezza della struttura conferisce all’isola una maggiore resistenza anche agli eventi meteorolgici più estremi, offrendo un’elevata tenuta al vento. L’eccellente stabilità è garantita da un sistema di ancoraggio brevettato e da un ormeggio personalizzato, dimensionato su misura per ogni specifico contesto di installazione.

I vantaggi degli impianti sull'acqua

  • Risparmio di acqua: nelle aree sovrastate dagli impianti (la copertura è comunque parziale) l’evaporazione dell’acqua sottostante si riduce fino all’90%.
 
  • Riqualifichiamo aree dismesse: gli impianti galleggianti non consumano suolo per loro natura, salvo alle componenti finalizzate alla connessione della rete elettrica generale. Inoltre non prevedono la realizzazione di costruzioni e infrastrutture difficili da dismettere in caso di ripristino dello stato ambientale preesistente.
Boralex

 

  • Aumento dell’efficienza: I pannelli solari flottanti offrono una resa superiore rispetto agli impianti a terra, dove le elevate temperature estive, soprattutto vicino al suolo, riducono sia l’efficienza che la durata dei moduli. A parità di dimensioni, un impianto fotovoltaico galleggiante può generare fino al 15% in più di energia elettrica rispetto a uno installato su terraferma

  • Aree dismesse, bacini idrici con acqua salata e acqua dolce: sistemi NRG Island possono essere installati ovunque, adattandosi facilmente anche ad ex cave abbandonate e bacini idrici. Questa soluzione non solo valorizza spazi normalmente inutilizzati, ma ne permette anche un controllo efficace, prevenendo il degrado e il rischio che diventino discariche abusive.

  • Manutenzione ridotta: I pannelli installati sul sistema galleggiante NRG Island richiedono una manutenzione significativamente ridotta rispetto agli impianti fotovoltaici su terra o tetto. Inoltre, non è necessario il taglio della vegetazione, tipicamente necessaria sotto gli impianti a terra, e si riduce al minimo la preparazione iniziale del sito, poiché non sono richieste opere di livellamento del terreno. Il tutto garantendo la stessa efficienza operativa di un impianto tradizionale.
Impianto 4

Quale impianto scegliere?

Tradizionale

  • Necessità di ampi terreni
  • Acquisto o leasing dei terreni
  • Condizioni di installazione limitata (es. ombreggiature)
  • Riduzione dell’efficienza dovuta alle alte temperature del terreno
  • Inquinamento ambientale
  • Deforestazione

Galleggiante

  • Utilizzo di spazi inattivi
  • Condizioni di installazioni favorevoli (es. prevenzione delle ombreggiature)
  • Protezione dell’eco-sistema
  • Aumento dell’efficienza grazie a:
    • Utilizzo della rifrazione
    • Raffreddamento dei pannelli

Sistemi modulabili, adatti ad ogni realtà

Clienti

Migliora il mondo con noi

Compila il modulo e verrai ricontattato dal nostro team di esperti